La Casa di Tiziano Vecelio detto l’Oratore (omonimo e parente del più famoso pittore) si trova proprio a ridosso della piazza centrale di Pieve di Cadore. Una dimora realizzata nel XVI secolo in pieno stile cadorino: struttura in pietra, tetto a scandole e scala in legno esterna.
All’interno della Casa di Tiziano, di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore, abbiamo realizzato il nuovo impianto elettrico, più efficiente e meno energivoro del precedente. I faretti a led illuminano la piccola biblioteca ospitata dalla Fondazione Centro Studi di Tiziano, valorizzando gli arredi in legno studiati ad hoc per la struttura vista la sua specificità storica e culturale.
L’intervento, che si colloca alla fine di un più vasto progetto di riqualificazione dello stabile, è un esempio di come i nostri tecnici siano in grado di collaborare con le maestranze locali, così da rendere arredi, impianto elettrico ed illuminazione perfettamente integrati e rispettosi del valore storico-culturale dell’edificio.
Lascia un commento