Casa di Tiziano l’Oratore a Pieve di Cadore

  • Anno: 2019
  • Luogo: Pieve di Cadore
  • Committente: Fondazione Centro Studi Tiziano
  • Intervento: Rifacimento impianto elettrico e nuova illuminazione a led

La Casa di Tiziano Vecelio detto l’Oratore (omonimo e parente del più famoso pittore) si trova proprio a ridosso della piazza centrale di Pieve di Cadore. Una dimora realizzata nel XVI secolo in pieno stile cadorino: struttura in pietra, tetto a scandole e scala in legno esterna.

Per approfondimenti vai  sul sito ufficiale della struttura

All’interno della Casa di Tiziano, di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore, abbiamo realizzato il nuovo impianto elettrico, più efficiente e meno energivoro del precedente. I faretti a led illuminano la piccola biblioteca ospitata dalla Fondazione Centro Studi di Tiziano, valorizzando gli arredi in legno studiati ad hoc per la struttura vista la sua specificità storica e culturale.

L’intervento, che si colloca alla fine di un più vasto progetto di riqualificazione dello stabile, è un esempio di come i nostri tecnici siano in grado di collaborare con le maestranze locali, così da rendere arredi, impianto elettrico ed illuminazione perfettamente integrati e rispettosi del valore storico-culturale dell’edificio.

Lascia un commento