La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto la possibilità di detrazione fiscale sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021. È finalmente possibile richiedere la detrazione del 50% sui costi di installazione di una nuova colonnina per un veicolo elettrico. Ecco nei dettagli chi e come può beneficiare di questo incentivo fiscale.
Approfondimento: installazione colonnine di ricarica, tutto quello che c’è da sapere
Chi può accedere alla detrazione?
L’Agenzia delle Entrate ha presentato i nuovi modelli Unico, 730, IVA e 770 e tra le numerose novità introdotte figura anche la possibilità di portare in detrazione le colonnine private per le auto elettriche.
Questa misura va a supportare il Dlgs 257/2016 che rende obbligatoria ad ogni nuovo edificio la predisposizione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
La detrazione, operativa proprio dal 2020 e per tutto il 2021, è valida solo per le colonnine di ricarica ad uso privato, quindi di abitazioni, condomini e che non sono di uso pubblico. Già nel 2019, nella Legge di Bilancio, si era parlato di Ecobonus con riferimento a incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici con le strutture di ricarica.
Come funziona la detrazione 2021
Rientrano nella detrazione fiscale tutte le spese documentate per l’acquisto e l’installazione delle colonnine di ricarica e l’aumento della potenza del contatore domestico (con una potenza massima di 22 kW).
Possono essere installate nelle abitazioni private, nelle pertinenze di un condominio o nelle officine di riparazione e manutenzione. La detrazione del 50% è valida fino ad un massimo di spesa di 3.000 euro.
È ovviamente necessario presentare, in fase di dichiarazione dei redditi, i bonifici postali o bancari che dimostrano l’effettiva spesa. Il bonus così ottenuto viene poi riscosso in 10 quote annuali di pari importo.
Come beneficiare della detrazione
Se abiti nella provincia di Belluno e vorresti installare una o più postazioni di ricarica e usufruire delle detrazioni, Monico Impianti è la soluzione che fa al caso tuo.
Ti supporteremo in ogni singola fase, proponendoti la soluzione tecnicamente ed economicamente più vantaggiosa aiutandoti ad espletare tutte le pratiche necessario per beneficiare degli incentivi fiscali. Contattaci per avere ulteriori informazioni e raccontarci la tua idea e le tue necessità.
Il nostro staff penserà a tutto: faremo le pratiche necessarie per beneficiare degli incentivi fiscali, forniremo i materiali migliori ed eseguiremo le eventuali opere civili necessari all’installazione della colonnina di ricarica.
Lascia un commento