Che cosa si intende per frutto elettrico? Spesso se ne sente parlare quando si fa riferimento ad un impianto elettrico. In pochi però sanno che cosa siano i frutti elettrici, cerchiamo di capirlo in maniera semplice in questa piccola guida.

Definizione di frutto elettrico
I frutti elettrici sono gli elementi come interruttori, prese e pulsanti, che vanno poi installati sul telaio che è installato infine sulla scatola portafrutto tramite delle viti.
Su ogni telaio possono essere installati fino a tre frutti. Se avanzano degli spazi inutilizzati allora questi sono chiusi attraverso degli appositi “tappi”.
Da ricordare che esistono alcuni elementi, come la presa schuko utilizzata per servire i grossi elettrodomestici, che occupano più di uno spazio. Esistono anche scatole con una dimensione maggiore, ma ovviamente occupano più spazio all’interno della muratura, per cui è fondamentale avere una visione d’insieme prima di eseguire l’installazione.
L’importanza della progettazione
Quando si realizza un nuovo impianto elettrico civile o industruale o si va ad eseguire il rifacimento di un impianto elettrico esistente, è necessario prevedere in anticipo quelle che saranno il tipo di utenze collegate.
Sapendo infatti qual è il tipo di ambiente servito (una cucina, un soggiorno, un bagno, ecc…) si prevedono in anticipo il numero e il tipo di prese elettriche.
Hai bisogno di una consulenza per progettare, installare o modificare il tuo impianto elettrico? Ti offriamo un sopralluogo gratuito e un preventivo da valutare senza impegno.
Contattaci subito
I nostri tecnici sono operativi in tutta la provincia di Belluno e ti rilasceranno una regolare dichiarazione di conformità, che certifica che il tuo impianto è sicuro e soprattutto realizzato rispettando le normative.
Frutti elettrici e normativa
La normativa per impianti elettrici civili descrive i tipi di prese che possono essere utilizzate all’interno di un’abitazione.
Si va dalle circolari prese Schuko che occupano due posti all’interno della cassetta, alle italiane P10 sempre meno utilizzate, fino alle P11 che hanno un valore di assorbimento di 16A.
Molto utilizzate oggi sono anche le P11/17, versatili e funzionali, si adattano alla quasi totalità degli elettrodomestici.

Prezzi frutti elettrici
Questo tipo di dispositivi sono comunissimi in commercio e si trovano frutti elettrici Bticino, Vimar, Gewiss, … Molto dipende dalla marca scelta e dal tipo di modulo richiesto.
Ad esempio le prese tedesche e quelle universali possono costare fino a 6 euro. Oggi esistono anche prese elettriche wifi e controllabili tramite Google Home. Ovviamente in questo caso rientriamo nella domotica e i prezzi sono più alti (circa 20 euro). Con questi dispositivi si possono controllare a distanza luci ed elettrodomestici.
Scegli uno dei nostri professionisti
Richiedi un preventivo gratis per RIFARE L’IMPIANTO ELETTRICO
Richiedi subito
Lascia un commento