Illuminazione per case in montagna, tra risparmio energetico e innovazione

Che sia una baita in montagna, uno chalet, una casa o un semplice appartamento, la scelta dell’impianto di illuminazione riveste un ruolo chiave per valorizzarne l’arredamento.

illuminazione-case-montagna

Poiché la temperatura esterna è in genere più bassa, si cerca di ricreare all’interno uno spazio che sia caldo ed accogliente. Aiuta tantissimo da questo punto di vista anche l’arredamento in legno, ma faretti, luci e led ne migliorano l’impatto estetico ed energetico.

Illuminazione per abitare in montagna – moderna o classica?

Ci troviamo spesso ad affrontare degli interventi di installazione o rifacimento dell’impianto elettrico di case in montagna e per esperienza abbiamo imparato che le possibilità sono davvero tante.

Molto ovviamente dipende dai gusti e dalle necessità del proprietario, ma è possibile installare impianti di illuminazione di vario tipo: dalla linea moderna di design a quella decorativa, da quella minimal a quella più tradizionale.

Che sia un punto luce su una boiserie in legno, un led in un corridoio o un faretto su un tavolo da pranzo, è importante illuminare con intelligenza e personalizzare gli ambienti così da renderli suggestivi e suffusi.

Vuoi rifare l’illuminazione della tua casa in montagna? Scegli uno dei nostri professionisti.

Richiedi un preventivo gratuito

CONTATTACI

Alcuni nostri lavori in case di montagna

Quella che ti mostriamo è una piccola galleria di fotografie di alcuni nostri interventi in tutta la provincia di Belluno, in particolare nell’area del Cadore.

Mansarda in legno sulle Dolomiti

In questo caso il nostro lavoro era installare l’impianto elettrico di una mansarda in fase di ristrutturazione. Il proprietario ha richiesto un impianto luminoso moderno e “fuori dagli schemi”.

luci-casa-di-montagna

Essendo una mansarda si notano tutte le travi a vista, il pavimento è in legno e tutta la mobilia segue lo stesso stile: di montagna ma allo stesso tempo molto contemporaneo.

Abbiamo così deciso di giocare non tanto su punti luce ma su delle linee guida luminose. I nostri tecnici hanno così sistemato dei led che accompagnano l’intera abitazione e la impreziosiscono non poco.

illuminazione-casa-di-montagna

Anche in bagno non sono presenti punti luce ma dei fasci di led e l’effetto ottenuto ha soddisfatto il nostro cliente, che ora può vantarsi di avere una delle case più suggestive e moderne della zona.

illuminazione-chalet-montagna

Appartamento in montagna a piano terra

Il secondo progetto riguarda un cliente con gusti più tradizionali. Le indicazioni erano di trovare un impianto di illuminazione moderno, ma che comunque rispettasse i canoni della tradizione cadorina.

In questa prima immagine puoi notare come abbiamo pensato di illuminare questa splendida cucina di montagna con dei bulbi moderni. Questi tuttavia, grazie anche al calore della luce, hanno trasformato completamente l’ambiente, rendendolo caldo ed accogliente.

Come illuminare cucina in montagna

Il bagno di questa casa in montagna è stato progettato invece con un’illuminazione puntuale a led e con un bulbo moderno. Abbiamo giocato molto sulla texture che decorava le pareti, in cui i faretti andavano ad incastrarsi come delle normali tessere in un mosaico di chiaro-scuri.

illuminare-casa-montagna

Per esplicita richiesta dei nostri clienti, la camera da letto ha uno stile tradizionale. Accogliente, intima e con colori caldi: perfetta soprattutto quando fuori ci sono -10°C e il paesaggio è imbiancato dalla neve.

luci-baita-montagna


Stai cercando una nuova illuminazione per interni della tua casa in montagna? Scegli uno dei nostri professionisti.

Richiedi un preventivo gratuito

CONTATTACI


Tutte le immagini presenti su questa pagina sono di proprietà di Monico Impianti. Per poterle ricondividere è necessario citare l’autore con link verso la pagina.

Lascia un commento