La domotica secondo BTicino – caratteristiche e prezzi
BTicino è una storica azienda italiana che si occupa della produzione di strumentazione elettrica che, negli ultimi anni, ha prodotto numerose soluzioni dedicate alla domotica.
Fino ad oggi, infatti, la domotica poteva essere installata solo nei casi di ristrutturazioni edilizie con rifacimento dell’impianto elettrico. La spesa risultava piuttosto elevata e le soluzioni apparivano ancora troppo poco smart.
Le possibilità di un impianto domotico BTicino
BTicino, con i suoi elevati standard di sicurezza ed affidabilità, ha sempre avuto un occhio di riguardo all’estetica ed al design, senza tralasciare la funzionalità dei suoi prodotti.
In particolare, con la serie Living Now, si può passare alla tecnologia SMART mantenendo l’impianto elettrico tradizionale, con l’aggiunta di numerose ed interessanti funzionalità.
Controllo delle luci
Tra i dispositivi dell’impianto domotico BTicino troviamo i relè, che consentono il controllo di ogni punto luce direttamente dal proprio smartphone.
Nella scatola portafrutti il relè viene installato sul retro dei pulsanti e consente di controllare le luci in modo tradizionale (premendo il pulsante) oppure a distanza tramite app. Quindi, potrete gestire l’accensione e lo spegnimento delle luci anche attraverso lo smartphone.
Controllo delle temperature
Uno dei punti di forza dell’impianto domotico BTicino è la possibilità di regolare la temperatura domestica anche quando si è fuori casa.
Il termostato civile BTicino oltre ad essere bello esteticamente è estremamente semplice e funzionale. Occupa pochissimo spazio e può essere controllato direttamente dallo smartphone.
Il vantaggio è che puoi accendere l’impianto di riscaldamento anche quando sei fuori casa, così da trovare sempre la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno. In questo modo si ottimizzano i consumi con una riduzione in bolletta fino al 30%.
Le prese dell’impianto domotico BTicino
Le prese BTicino consentono il controllo a distanza di tutti i dispositivi elettrici della tua abitazione. Attraverso l’applicazione puoi assegnare un nome a ciascuna presa in modo da riconoscerla e controllare il dispositivo collegato.
Ad esempio, collegando il forno di casa alla presa smart, potrai accenderlo direttamente dall’app sul tuo smartphone, anche quando sei fuori casa.
Puoi collegare la presa con lampade, tv, impianti stereo, lavatrice, ecc. Insomma, hai davvero la possibilità di controllare tutti gli elettrodomestici attraverso lo smartphone.
Altre funzionalità…
Puoi aggiungere al tuo impianto domotico BTicino altri utilissimi sistemi come:
la torcia di emergenza estraibile che si attiva automaticamente quando l’impianto va in stand-by.
l’attuatore tapparelle, che consente di aprire o chiudere le tapparelle di finestre e balconi.
caricatori USB, per non essere più schiavi di adattatori, prolunghe, prese multiple e ciabatte.
misuratore di carico, consente di monitorare e quindi ottimizzare i consumi elettrici con un notevole beneficio in bolletta.
Gli scenari
Una funzionalità molto interessante è data dagli scenari. Di base, l’impianto domotico BTicino ha già preimpostato lo scenario ingresso in casa (con accensione di luci, tapparelle e spegnimento videosorveglianza) e lo scenario uscita di casa (con chiusura delle tapparelle, spegnimento delle luci e attivazione dell’allarme).
Tuttavia non c’è limite alla fantasia e grazie al sistema IFTTT potrai creare tante opportunità per automatizzare la tua abitazione e renderti la vita più Smart.
Quanto costa un impianto domotico BTicino
Uno dei vantaggi della Smart Home BTicino, è che l’impianto elettrico domotico si adatta e può essere disegnato a seconda delle esigenze.
Proprio per questa ragione è impossibile fare una stima generica del prezzo finale. Il nostro consiglio è di rivolgersi ad un professionista, che saprà consigliarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze.
Sconsigliamo vivamente il “fai da te”. È vero che il sistema è identico al cablaggio tradizionale, ma non bisogna dimenticare quali siano i pericoli della corrente elettrica.
I componenti dell’impianto domotico BTicino
L’unico elemento indispensabile è il Gateway, tutti gli altri elementi dipendono dalle tue necessità. Puoi decidere liberamente come comporre il tuo impianto domotico BTicino.
Gateway connesso – è il cuore dell’impianto domotico. Riceve i segnali da tutti i dispositivi connessi e rende possibile la connessione alla rete WiFi di casa. Senza questo dispositivo non si può realizzare l’impianto.
Deviatore connesso – consente l’accensione e lo spegnimento delle luci anche attraverso app Home + Control.
Interruttore/Dimmer – consente la regolazione dell’intensità della luce
Attuatore tapparella – consente il controllo di una tapparella elettrica localmente e tramite app Home + Control.
Modulo presa connesso – consente il controllo di ogni dispositivo elettrico che viene collegato e registra il consumo (istantaneo, giornaliero, mensile).
Comando scenari – In un solo click ti permette di attivare o disattivare più dispositivi contemporaneamente.
Termostato connesso Smarther 2 – consente il controllo della temperatura del sistema di riscaldamento domestico attraverso l’app Home + Control.
Valvole termostatiche intelligenti Netatmo – affiancate al temrostato connesso Smarther 2, danno la possibilità di controllare e regolare ogni calorifero tramite app Home + Control.
Cosa serve?
Oltre ai vari componenti, tieni in considerazione i costi per la “manodopera”. Per quanto infatti l’installazione sia rapida, è necessario l’intervento di un elettricista qualificato che operi in sicurezza e ti dia le giuste garanzie per l’impianto.
Rivolgiti ad un professionista
Proprio per questa ragione Monico Impianti offre un’assistenza completa in tutta la provincia di Belluno per l’installazione di un impianto domotico BTicino. Ascoltiamo quali sono le tue esigenze e poi progettiamo assieme la soluzione economicamente e tecnicamente migliore per la tua Smart Home.
Se sei della provincia di Belluno e ti affascina il mondo della domotica BTicino contattaci, fisseremo un appuntamento così da mostrarti gratuitamente e senza impegno le potenzialità della domotica.
Lascia un commento