Facebook Pixel

Impianto domotico BTicino – caratteristiche e prezzi

BTicino è una storica azienda italiana che si occupa della produzione di strumentazione elettrica che, negli ultimi anni ha prodotto numerose soluzioni dedicate alla domotica.

Impianto elettrico BTicino

In particolare la serie Living Now BTicino, di cui parleremo in questo approfondimento, si rivolge a tutti coloro che intendono trasformare la propria casa in una Smart Home senza necessariamente ricorrere ad opere murarie.

Fino ad oggi, infatti, la domotica poteva essere installata solo nei casi di ristrutturazioni edilizie con rifacimento dell’impianto elettrico. La spesa risultava piuttosto elevata e le soluzioni apparivano ancora troppo poco smart.

Le possibilità di un impianto domotico BTicino

Oltre alla funzionalità, che deve sempre rispettare elevati standard di sicurezza ed affidabilità, l’azienda italiana ha sempre dato molta importanza all’estetica e al design degli impianti elettrici civili.

Con Living Now si può passare alla tecnologia SMART mantenendo l’impianto elettrico tradizionale con l’aggiunta di numerose ed interessanti funzionalità.

Controllo delle luci

Lo schema dell’impianto domotico BTicino comprende i relè che consentono di controllare ogni punto luce direttamente dal proprio smartphone.

Si installa come un normale relè, dietro il pulsante, all’interno della scatola portafrutti e consente di controllare le luci sia funzionando come un normale pulsante ma anche da remoto. Cioè, collegandosi alla rete domestica, consente l’accensione e lo spegnimento delle luci anche attraverso una comodissima APP sullo smartphone.

Controllo delle temperature

Uno dei punti di forza dell’impianto domotico BTicino è la possibilità di regolare la temperatura domestica anche quando si è fuori casa.

Impianto domotico BTicino Domotica

Il termostato civile BTicino oltre ad essere bello esteticamente è estremamente semplice e funzionale. Occupa pochissimo spazio e può essere controllato direttamente dallo smartphone.

Il vantaggio è che puoi accendere l’impianto di riscaldamento anche quando sei fuori casa, così da trovare sempre la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno. In questo modo si ottimizzano i consumi con una riduzione in bolletta fino al 30%.

Le prese dell’impianto domotico BTicino

Sono il componente che consente il controllo a distanza di tutti i dispositivi elettrici della tua abitazione. Attraverso l’app puoi assegnare un nome a ciascuna presa in modo da riconosce e controllare il dispositivo collegato.

Ad esempio puoi collegare il forno di casa alla presa Smart BTicino. In questo modo, sulla tua App, nella stanza “Cucina” troverai anche il forno che potrai accendere anche quando sei fuori casa.

Puoi collegare la presa con lampade, tv, impianti stereo, lavatrice, … Insomma hai davvero la possibilità di controllare tutti gli elettrodomestici attraverso lo smartphone.

Altre funzionalità…

Puoi aggiungere al tuo impianto domotico BTicino altri utilissimi sistemi come:

  • la torcia di emergenza estraibile che si attiva automaticamente quando l’impianto va in stand-by.
  • l’attuatore tapparelle, che consente di aprire o chiudere le tapparelle di finestre e balconi.
  • caricatori USB, per non essere più schiavi di adattatori, prolunghe, prese multiple e ciabatte.
  • misuratore di carico, consente di monitorare e quindi ottimizzare i consumi elettrici con un notevole beneficio in bolletta.

Gli scenari

Una funzionalità molto interessante è data dagli scenari. Di base l’impianto domotico BTicino ha già preimpostati l’ingresso in casa (con accensione di luci, tapparelle e spegnimento videosorveglianza) o l’uscita da casa (con chiusura delle tapparelle, spegnimento delle luci e attivazione dell’allarme)

Tuttavia non c’è limite alla fantasia o non c’è necessità che l’impianto riesca a soddisfare. Inoltre grazie al sistema IFTTT potrai creare tante opportunità per automatizzare la tua abitazione e renderti la vita più Smart.

Quanto costa un impianto domotico BTicino

Uno dei vantaggi della Smart Home BTicino è che l’impianto elettrico domotico si adatta e può essere disegnato a seconda delle esigenze. Non tutti infatti avranno bisogno di un attuatore tapparelle, il numero di luci connesse in ogni abitazione, …

BTicino Impianto Domotico

Proprio per questa ragione sconsigliamo sul mercato ci sono tanti kit (alcuni si trovano anche su Amazon) con prezzi estremamente variabili. In linea di massima un impianto domotico base BTicino parte dai 400 euro e può arrivare anche a 3.000 euro: tutto dipende da cosa vuoi controllare.

In linea del tutto generale puoi considerare che questo tipo di impianto, completo nelle sue varie componenti, costa circa 14 euro a metro quadro.

Sconsigliamo vivamente il “fai da te”. E’ vero che il sistema è identico al cablaggio tradizionale, ma non bisogna dimenticare quali sono i pericoli della corrente elettrica.

Il costo di ogni componente

L’unico elemento indispensabile è il Gateway. Tutti gli altri elementi dipendono dalle tue necessità. Puoi decidere liberamente quante e quali luci e dispositivi elettrici poter controllare da remoto.

Gateway – è il cuore dell’impianto domotico. Attraverso il gateway sono connesse tutte le periferiche (luci, termostato, prese, …) alla rete domestica. Il suo costo è di circa 120 euro e senza questo piccolo dispositivo non si può realizzare l’impianto.

Deviatori connessi – consentono l’accensione e lo spegnimento delle luci anche attraverso app. Il costo di ogni deviatore è di circa 40 euro.

Prese connesse – consentono il controllo di ogni dispositivo elettrico che viene collegato. Ogni presa costa circa 15 euro.

Termostato ambiente – consente il controllo della temperatura del sistema di riscaldamento domestico attraverso l’App. Costa circa 120 euro.

Cosa serve?

Oltre ai vari componenti, tieni in considerazione i costi per la “manodopera”. Per quanto infatti l’installazione sia rapida, è necessario l’intervento di un elettricista qualificato che operi in sicurezza e ti dia le giuste garanzie per l’impianto.

Rivolgiti ad un professionista

Proprio per questa ragione Monico Impianti offre un’assistenza completa in tutta la provincia di Belluno per l’installazione di un impianto domotico BTicino. Ascoltiamo quali sono le tue esigenze e poi progettiamo assieme la soluzione economicamente e tecnicamente migliore per la tua Smart Home.

Se sei della provincia di Belluno e ti affascina il mondo della domotica BTicino contattaci, fisseremo un appuntamento così da mostrarti gratuitamente e senza impegno le potenzialità della domotica.

Lascia un commento