Facebook Pixel

Cosa si intende per lampade dimmerabili?

I sistemi di illuminazione regolabili, cioè le lampade dimmerabili, trovano un ampio utilizzo nelle abitazioni, negli uffici e nelle fabbriche. Ma cosa vuol dire che una lampada è dimmerabile?

La parola deriva dal termine “dimmer” che è un componente elettrico in grado di regolare la potenza assorbita da un apparecchio. Viene anche detto varialuce perché il suo utilizzo principale è la regolazione dell’intensità luminosa della lampada.

Luci dimmerabili

Luci a led dimmerabili

Una luce con intensità regolabile può essere utilizzata per fare atmosfera, per guardare la tv o per leggere senza affaticare gli occhi o anche per evidenziare degli elementi in particolare.

Infatti i led dimmerabili, oltre che nelle abitazioni, vengono usate anche:

  • all’interno delle fabbriche per illuminare le postazioni lavoro con un flusso luminoso con specifiche caratteristiche;
  • in gallerie, musei o spazi espositivi per dare più risalto ad un’opera o ad un elemento decorativo;
  • nelle chiese, per ricreare la giusta luce ed atmosfera in base alla funzione religiosa da celebrare.

Prima di andare in negozio o su Amazon per comprare delle lampadine o dei led dimmerabili, è meglio capire quale tipologia soddisfa meglio le proprie esigenze.

Luci dimmerabili come funzionano

Luci dimmerabili per la casa

I modelli più richiesti sono senza dubbio le lampadine led dimmerabili E27 perché hanno un attacco compatibile con le vecchie lampadine ad incandescenza. Tuttavia per regolare la luce, non basta collegarle ad un normale interruttore, ma serve un dimmer compatibile.

In commercio si trovano davvero tantissime soluzioni alcune delle quali sono già pronte per essere utilizzate attraverso APP. In questo modo è possibile controllare le luci di casa direttamente con lo smartphone. In questo modo si avvia la propria abitazione verso un funzionamento di casa domotica.

Monico Impianti ha già realizzato numerose installazioni, alcune delle quali di grande impatto estetico. Molto utilizzate ad esempio sono le strisce a led dimmerabili, ottime per ringhiere o per sistemi alternativi ai classici punti luce.

Impianti illuminazione abitazioni

Illumina la casa con creatività

Grazie ai nuovi impianti hi-tech non c’è limite alla creatività. Proprio per questo Monico Impianti ha come motto “diamo luce alle tue idee”. I nostri tecnici sono disponibili in tutta la provincia di Belluno per aiutarti a rivoluzione il modo di illuminare la tua abitazione.

Contattaci per raccontarci le tue idee e per spiegarci come ti piacerebbe illuminare casa. Siamo disponibili ad un sopralluogo gratuito.

CONTATTACI SUBITO

Per fabbriche, industrie e aziende

I led dimmerabili sono la soluzione più efficiente per illuminare in maniera corretta le postazioni di lavoro. Questo perché esistono molti corpi illuminanti a cui può essere modificata non solo l’intensità luminosa, ma anche la temperatura. Si può cioè passare da luce calda a luce fredda in pochi istanti!

In questo modo ogni lavoratore può avere la giusta quantità di luce, così da aumentare la produttività e ridurre anche i rischi di incidenti. Non sei ancora convinto sull’utilità e il funzionamento delle luci a led dimmerabili per gli impianti industriali? Ecco un video dimostrativo.

Vorresti saperne di più o hai bisogno di un preventivo per un impianto simile? I nostri tecnici possono fornire il materiale e il servizio di installazione su tutta la provincia di Belluno.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lascia un commento