Relamping – Cos’è e quali sono i vantaggi

copertina relamping

L’intervento di Relamping è un intervento sull’impianto di illuminazione che può portare molteplici vantaggi, per te e per l’ambiente.
Questo piccolo investimento punta a diminuire il consumo energetico, alleggerendo le spese in bolletta e abbassando l’inquinamento.

Significato di Relamping

Relamping significa sostituire le vecchie lampadine o faretti (fluorescenti, alogene, ecc.) con lampade a LED di nuova generazione. Le lampade a LED (Light Emitting Diode) sono molto più efficienti delle vecchie lampade, consumano meno e durano di più.

Cosa prevede l’intervento di Relamping

L’intervento di Relamping LED prevede uno studio iniziale per valutare il possibile risparmio energetico, seguito dalla vera e propria sostituzione dei corpi illuminanti.

Per ottenere un risultato ottimale è molto importante prestare attenzione alla fase progettuale, perché la scelta dei nuovi corpi luminosi dev’essere fatta tenendo conto della luminosità (lumen) e non della potenza in watt.
Il questo approfondimento vi spieghiamo la differenza tra lumen e watt.

Dopo aver fatto tutte le dovute valutazioni nella fase progettuale, si passa all’installazione delle lampade. Tutte le vecchie lampade vengono sostituite con le nuove lampade a LED.
Il Relamping, normalmente, avviene senza modificare l’impianto elettrico esistente.

Quali sono i vantaggi dell’illuminazione a LED

I vantaggi dell’illuminazione a LED sono tutti legati al risparmio energetico. Di questo beneficerà l’ambiente che ci circonda e il nostro portafogli!

Dopo un intervento di Relamping, la prima cosa che si nota è un risparmio diretto sulla bolletta dell’energia elettrica.
Le lampade a LED consumano molto meno delle vecchie lampade tradizionali e hanno una resa luminosa senza eguali.

Oltre al risparmio in bolletta, le lampade a LED richiedono molta meno manutenzione. Normalmente una lampada LED dura 10 volte in più di una normale lampada fluorescente.

particolare di una lampada a led

Infine, dal punto di vista estetico, grazie alle lampade a LED potrete scegliere innumerevoli colori di luci, per rendere gli ambienti più confortevoli.

Questo intervento è consigliato in tutti gli ambienti dove le luci rimangono accese per gran parte della giornata, come uffici, industrie, scuole, palestre, musei ed edifici di culto.

Anche se l’investimento iniziale può sembrare alto, questo è uno degli interventi di efficientamento energetico maggiormente richiesto, poiché il costo si abbatte in pochi anni.

Relamping illuminazione pubblica

Un discorso particolare va fatto sull’illuminazione pubblica, dove l’intervento di Relamping porta immediatamente a una riduzione del 60% della bolletta e a un abbattimento delle spese di manutenzione. Le vecchie lampade usate per illuminare le strade e le aree pubbliche hanno una durata massima di 4.000 ore e un rendimento di 80 lm/W. Le nuove lampade a LED arrivano a durare 50.000 ore e il rendimento medio è di 140 lm/W.

immagine di un faro a led per illuminazione pubblica

Relamping: casi studio

Di seguito vogliamo mostrarvi dei casi reali di Relamping LED che abbiamo eseguito in due comuni della provincia di Belluno. In entrambi i casi, il costo rientra in 4/5 anni e dopo 10 anni il risparmio è considerevole.

Dal punto di vista ambientale, passare all’illuminazione LED abbatte notevolmente la produzione di CO2.

In conclusione, il Relamping è il primo passo che possiamo fare, nel privato e nel pubblico, verso il risparmio energetico.

tavola descrittiva di un caso studio di relampig
tavola descrittiva di un caso studio di relampig

Se sei interessato a effettuare un intervento di Relamping LED per la tua azienda o per un’Amministrazione Pubblica, non esitare a contattarci.

Interveniamo in tutta la provincia di Belluno, grazie alle nostre sedi a Pieve di Cadore e Sedico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    La tua mail verrà utilizzata solo per inviarti novità e possibili offerte riservate ai clienti MONICO Impianti.

    Monico Impianti SRL Unipersonale
    Partita IVA e CF: 01236930259
    Numero REA: 422103
    Capitale Societario Versato: 40.000€ i.v.
    Monico recensioni

    © Monico Impianti. All rights reserved.