Negli ultimi anni sono in tanti ad aver trasformato la propria abitazione in una Smart Home. Non si tratta solo di essere appassionati di tecnologia, perché la domotica permette di rendere più accessibile e semplice l’uso di una vasta gamma di dispositivi elettrici domestici.
In questa piccola guida vediamo alcune delle applicazioni pratiche di un semplice progetto di domotica e i possibili vantaggi nella vita quotidiana.
Il principio è molto semplice: tanti dispositivi sono connessi tra di loro generalmente attraverso una rete internet wireless e comunicano attraverso una centrale di controllo.
L’obiettivo è quello di ottimizzare i consumi e rendere i vari apparecchi elettronici più vicini alle esigenze di chi vive quotidianamente la casa.
Gli esempi possono essere numerosi e vanno dall’irrigazione del giardino alla videosorveglianza, dal videocitofono al controllo di dispositivi come altoparlanti, Tv, ecc…
Ecco alcune delle potenzialità delle Smart House e di controllo remoto che possono renderci la vita più comoda, sicura ed eliminare gli sprechi.
Negli ultimi anni è molto sentito il tema della sicurezza delle abitazioni e la domotica, da questo punto di vista, ha fatto dei passi da giganti. Ecco alcuni dei prodotti che ogni giorno vengono richiesti dai nostri clienti per iniziare a progettare la Smart Home.
E’ un sistema di sicurezza completo e tecnologicamente avanzato. Interagisce con un APP che permette di verificare tutto ciò che succede all’interno e all’esterno della propria abitazione.
E’ dotato di sensori per porte e finestre, rilevatori di movimento e permette ti controllare anche di accendere e spegnere le luci con un semplice TAP dal proprio cellulare.
Scopri l’antifurto senza fili – Logisty.Sepio
Il sistema che consigliamo si chiama Netatmo Presence ed è un dispositivo straordinario per rapporto qualità prezzo.
Si installa rapidamente e rileva in automatico se nella proprietà privata sta per accede un uomo, un animale o un oggetto (come un’automobile). E’ dotato di un visore notturno ad infrarossi e luce integrata intelligente. Questa si attiva da remoto con il cellulare oppure può attivarsi come dissuasore per i malintenzionati per per accogliere gli ospiti.
Tutte le riprese e le notifiche di accessi vengono inviate direttamente su smartphone, da cui è possibile controllare praticamente tutto tutto.
Scopri il sistema di videosorveglianza outdoor
Il dispositivo si chiama Netatmo Welcome e non è altro che una mini-telecamera con ripresa video in alta definizione.
Semplicemente si poggia su un mobile o su un ripiano e lo si punta verso la porta d’ingresso. E’ un plug & play, cioè basta semplicemente scaricare l’APP, collegare la presa di corrente e il dispositivo è già in funzione.
Scopri il sistema di videosorveglianza indoor
Uno dei vantaggi delle Smart Home moderne è la possibilità di rendere l’abitazione più accogliente e confortevole e ridurre gli sprechi.
Tra i dispositivi in commercio, segnaliamo il termostato wi-fi Nest che impara le tue abitudini e ti fa trovare la casa calda quando stai per rientrare a casa. In questo modo hai un termostato che si programma da solo, eviti gli sprechi di dover accendere ore prima i riscaldamenti e hai nel tuo ambiente sempre il miglior comfort termico.
Permette di ridurre i consumi anche del 30% e mensilmente invia un rapporto dettagliato su come diminuire ulteriormente il costo della bolletta.
Scopri il termostato Wifi Nest
Le centraline per l’irrigazione permettono di attivare l’impianto da remoto attraverso il proprio smartphone. I sistemi migliori e davvero smart ottimizzano il consumo di acqua collegandosi a delle mini stazioni meteo.
Questo vuol dire che l’impianto funziona solo in determinate ore del giorno e se ha piovuto eviterai di sprecare acqua. Si tratta di un sistema non ancora molto diffuso in Italia, ma che i nostri tecnici trattano già da molto tempo e possono consigliarti la soluzione più efficace.
Ogni anno sono numerosi i casi di persone che perdono la vita a causa di incendi e monossido di carbonio.
Si collega sia wi-fi che bluetooth lanciando un segnale di avviso quando la concentrazione di CO2 sta diventando rischiosa per la tua salute. Ha una durata di circa 10 anni e ti avvisa in maniera tempestiva quando stanno per esaurirsi le batterie.
Scopri il rilevatore di monossido Protect
In una Smart Home anche il funzionamento di tapparelle e finestre può essere reso “smart”. A seconda infatti delle condizioni di luce e di orario si abbassano automaticamente.
Inoltre, attraverso il cellulare puoi aprire e chiudere le tapparelle in base alle tue esigenze e necessità.
Di seguito trovi altre applicazioni “minori” ma comunque molto interessanti per chi vuole una Smart Home.
Guarda il miglior videocitofono intelligente
La domotica agevola la vota portando diversi benefici che non riguardano solo il comfort abitativo, ma anche un risparmio economico notevole.
Questo perché il vero obiettivo della Smart Home è l’ottimizzazione di tutti gli aspetti che sono legati alla vita domestica. Nella maggior parte dei casi, il sistema funziona da solo per cui evita qualsiasi tipo di pensiero o preoccupazione per i residenti. Sarà la centralina a decidere come e quando far partire l’impianto.
Il sistema intero è progettato per ottimizzare le risorse domestiche e ridurre gli sprechi di energia elettrica, di acqua o di gasolio. Ti basti pensare ai vantaggi di un cronotermostato intelligente che riduce i consumi anche più del 30%.
Altro esempio? La lavatrice che si attiva sempre nelle ore in cui l’assorbimento di energia elettrica ha un costo minore. Ciò può portare ad un notevole risparmio sulla bolletta della luce.
Il vantaggio più tangibile e che meglio viene percepito dall’immaginario collettivo, quando si parla di domotica, è proprio il controllo remoto.
La possibilità, cioè, di poter controllare tutti i dispositivi di casa a distanza, attraverso il proprio smartphone. Anche quando sei fuori in vacanza, non dovrai preoccuparti più di nulla, perché ti basta accedere ad una semplice APP per poter verificare se in casa è tutto normale.
La tua mail verrà utilizzata solo per inviarti novità e possibili offerte riservate ai clienti Monico Impianti.
Lascia un commento