Facebook Pixel

Telecamere wifi, come funzionano? I benefici della tecnologia wireless

Il funzionamento delle telecamere wi-fi sta rivoluzionato il settore della sicurezza. Mentre una volta un impianto di allarme era costoso e complesso, con lavori di scavi e muratura da dover eseguire, oggi, grazie alla tecnologia wireless, è possibile semplificare e risparmiare.

Telecamere wifi come funzionano

La parola chiave degli ultimi anni è domotica, ovvero l’applicazione di intelligenze artificiali all’interno di una abitazione. I dispositivi di nuova generazione consentono un controllo remoto efficiente e davvero semplice: basta avere uno smartphone per poter controllare telecamere di sicurezza, impianto di allarme, sistemi di riscaldamento e non solo…


Abiti nella provincia di Belluno e hai bisogno di un nuovo sistema di videosorveglianza per la tua abitazione o per la tua attività? Contattaci per un sopralluogo gratuito. Ti indicheremo la soluzione più adatta alle tue necessità.

CONTATTACI SUBITO


Cosa sono le telecamere wireless?

Sono delle telecamere per la sorveglianza che sfruttano la connessione internet wi-fi per la registrazione e la riproduzione delle immagini riprese. Questo vuol dire che è possibile poter monitorare e registrare tutto in diretta 24 ore su 24  quello che sta succedendo nell’area video-sorvegliata.

Sono adatte a chi vuole tenere sotto controllo la propria casa, ufficio o attività commerciale. Sono molto richieste anche da chi ha genitori anziani o animali domestici da monitorare in maniera costante.

Come funzionano le telecamere wi-fi?

La differenza con le telecamere tradizionali sta nel fatto che queste ultime consentivano di accedere ai filmati registrati in un’unica postazione. Le telecamere wifi funzionano invece in modo da poterti collegare all’impianto in qualsiasi momento, a patto di avere una connessione internet.

La maggior parte delle telecamere consentono poi salvare e registrare le scene riprese su schede di memoria, dischi esterni, smarpthone o addirittura su hard disk virtuali (funzionamento in cloud).

Anche i modelli più semplici ed economici, generalmente sconsigliati perché non sempre affidabili, consentono il controllo a distanza tramite un’app dedicata sullo smartphone.

Funzionano in qualsiasi condizione, anche di notte

Le telecamere migliori sono progettate per fornire immagini di alta qualità (generalmente in FULL HD) e consentire delle riprese anche in condizioni di scarsa luminosità grazie ai visori notturni.

In questo modo è possibile posizionare le telecamere anche nelle zone in ombra o più buie della casa o di un giardino, con la certezza di avere sempre una visione chiara con i soggetti inquadrati ben riconoscibili.

Fai da te? Meglio evitare…

In commercio esistono tantissime soluzioni economiche disponibili anche su Amazon. Sono affidabili? Non sempre, molta della strumentazione low cost è cinese e spesso si riscontrano problemi nella qualità delle immagini, nella sincronizzazione dei dispositivi o nel funzionamento delle telecamere wi-fi o dell’app di gestione.

cartello-area-videosorvegliata

Inoltre la normativa sulla videosorveglianza negli ultimi anni è diventata molto più rigida per tutelare la privacy di chi si trova ripreso senza aver dato un’esplicito consenso.

Lo sapevi che le registrazioni dopo 48 ore devono essere cancellate?
Sono previste multe di migliaia di euro per chi conserva le riprese.

Come funzionano le telecamere wi-fi professionali

La differenza è nell’affidabilità e nella qualità dei materiali. I sistemi professionali sono dotati di telecamere wifi che funzionano senza mai aver problemi, perché progettate per durare nel tempo.

Generalmente sono inserite un impianto di allarme completo, (come il Logisty Sepio) dotato quindi di sirena e di sensori che rilevano la presenza di estranei e inviano delle notifiche immediate al proprietario.

Per difendere una casa o un negozio, il ragionamento è molto semplice: è impossibile monitorare le riprese h24, per cui serve un sistema che mi notifichi le intrusioni indesiderate in maniera automatica e che lanci un allarme in caso di effrazione.


Sei della provincia di Belluno e vuoi una dimostrazione pratica di come funziona un sistema professionale di video-sorveglianza?
Fissa un appuntamento e richiedi una consulenza gratuita.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Lascia un commento