Le valvole termostatiche wireless per termosifoni sono degli utili accessori che consentono la regolazione di ogni singolo apparecchio riscaldante, così che ogni ambiente abbia la temperatura desiderata.
Quante volte, accendendo i radiatori di casa hai riscaldato tutte le stanze, anche quelle che non stai utilizzando? Per evitare questo tipo di spreco le soluzioni sono due:
chiudere manualmente le valvole dei radiatori e riaprirle quando utilizzi quella stanza.
dotarti di un dispositivo che ti permetta di farlo in maniera semplice veloce e automatica: le valvole termostatiche wifi.
CERCHI UN INSTALLATORE NELLA PROVINCIA DI BELLUNO?
Non si tratta di un banale capriccio degli appassionati di tecnologia e domotica, le valvole termostatiche wireless sono davvero utili perché consentono un notevole risparmio sui consumi e ciò si traduce in un risparmio anche del 40% sulla bolletta del gas.
L’obiettivo è quello di raggiungere il comfort termico in tutta la casa, con la possibilità che ogni stanza abbia una temperatura differente.
A cosa servono?
Per capire a cosa servono le valvole termostatiche wireless vi facciamo un esempio immaginando una delle situazioni più classiche: è inverno ed è domenica. Ti stai rilassando in soggiorno sul tuo divano e hai impostato una temperatura di 22°. Cosa accade intanto nelle stanze che non stai utilizzando?
Con i sistemi di riscaldamento tradizionali, o vai a chiudere manualmente le valvole dei termosifoni nelle stanze che al momento sono vuote, oppure lasci i riscaldamenti funzionati, anche se lì non c’è nessuno.
Con le valvole termostatiche wireless puoi impostare una temperatura minore o spegnere completamente i riscaldamenti delle stanze evitando sprechi, comodamente dal telefono.
Come funzionano?
Uno dei sistemi migliori è senza dubbio Honeywell Evohome – il termostato wi-fi digitale. Le varie valvole termostatiche wifi sono collegate tra di loro attraverso una centralina, un comodo schermo da cui potrai controllare la temperatura di tutte le camere.
È sufficiente installare un singola valvola termostatica?
No, le valvole wifi per i termosifoni fanno parte di un sistema in cui ogni singolo componente è importante. Tutte le valvole termostatiche Evohome vanno associate al termostato Evohome Honeywell.
Come si controllano le valvole termostatiche wifi?
Oltre ad avere una centralina di controllo simile ad un tablet, che può essere installata a parete, il sistema consente un controllo completo tramite smartphone. Ti basta infatti entrare all’interno di un APP per poter controllare tutte le temperature di casa.
Inoltre le valvole termostatiche wireless possono essere controllate anche con gli assistenti vocali (Google Home, Alexa, …)
La valvola termostatica intelligente
Questo dispositivo è smart perché si collega alla centralina sfruttando il wi-fi domestico e dispone di alcune funzionalità intelligenti, come la “finestra aperta”. Nel caso in cui venga rilevata una brusca diminuzione di temperatura, il dispositivo spegne il termosifone più vicino alla finestra aperta, così da risparmiare energia e metano/gasolio.
Puoi impostare la modalità weekend, vacanze, economy, … con l’obiettivo di avere sempre la temperatura migliore per ciascuna stanza in base alle tue abitudini. Il vantaggio è un notevole risparmio in bolletta!
Le batterie durano 2 anni e sul display viene segnalato lo stato di carica. Una volta che si saranno esaurite le batterie, la loro sostituzione è praticamente immediata, come se fosse un normale telecomando.
Come si installano le valvole termostatiche wifi Honeywell?
Il dispositivo si collega alla valvola del radiatore in maniera semplice e immediata. La testa del radiatore viene usata per il controllo individuale della regolazione a zone sfruttando la tecnologia wireless per comunicare con il termostato evohome.
La testa della valvola wireless ha un piccolo schermo illuminato su cui è possibile leggere il nome della stanza e la temperatura impostata.
Istruzioni e Guida all’installazione
1. Smonta la vecchia testina termostatica del tuo radiatore.
2. Scegli l’adattatore giusto che trovi nella confezione.
3. Monta l’attacco alla valvola.
4. Montaggio del regolatore del radiatore.
5. Inserimento/Cambio delle pile della valvola wireless.
6. Regola la posizione del display.
Prezzi e installazione
Solo per Belluno e provincia
Monico Impianti srl offre tecnici competenti e qualificati per l’installazione di sistemi domotici e smart home. Vieni a trovarci nella nostra sede di Pieve di Cadore (BL) per toccare con mano le valvole termostatiche wireless Evohome.
Vuoi rendere smart il tuo impianto di riscaldamenti? Richiedi un preventivo gratuito, indicaci il numero di radiatori e di stanze della tua abitazione per ricevere un’offerta completa.
Lascia un commento